Biennale della Cittadinanza Attiva, a Catania l’evento della partecipazione civile

21/01/2019, 17:11

-Biennale-della-Cittadinanza-Attiva,-a-Catania-l’evento-della-partecipazione-civile

Giovedì 24 gennaio, ore 10.30, Sala Giunta, Palazzo degli Elefanti conferenza stampa di presentazione dell’evento

#BdCA2019, online il programma ufficiale della Biennale della Cittadinanza Attiva

17/01/2019, 17:31

#BdCA2019,-online-il-programma-ufficiale-della-Biennale-della-Cittadinanza-Attiva

laboratori, attività, approfondimenti e oltre 50 associazioni e istituti scolastici coinvolti. Vi aspettiamo dal 29 al 31 gennaio ai Benedettini

Carla, la suora antiracket

17/01/2019, 10:39

Carla,-la-suora-antiracket

Carla Venditti, suora abruzzese, è diventata il simbolo dell’antiracket per il suo impegno sulle strade con le donne vittime di tratta

Comunicazione
FondazioneEbbene

Fondazione ÈBBENE

Sede legale: Via Pietro Carrera n°23 - 95123 Catania

E - mail: comunicazione@ebbene.it

Fax: 095 731 51 63 


facebook
twitter
youtube
numeroverde

© 2018 Fondazione Èbbene - Facciamolo per il nostro bene, tutti i diritti riservati

Centri di Prossimità

 

Nell’idea di Prossimità di Èbbene c’è la necessità di generare un “punto di incontro” per cittadini, aziende, istituzioni, in una logica di contaminazione e rigenerazione; i centri di prossimità sono infatti sportelli aperti al pubblico  che accolgono i cittadini informandoli circa le opportunità e i servizi offerti ed erogano servizi di consulenza specialistica.

 

Il Centro di Prossimità può essere aperto da un Ente non profit che sposa il modello Èbbene e che vuole farsi parte attiva per la sua crescita.

Luoghi di Prossimità


I Luoghi di Prossimità sono iniziative di sviluppo locale - sostenute dai promotori della Fondazione e dai Centri di Prossimità Èbbene - che promuovono nuove forme di partecipazione civica e sensibilizzano i cittadini e le famiglie alle tematiche sociali.


Sono simboli di un'azione nata dalla partecipazione diffusa dei cittadini e delle organizzazioni pubbliche e private di un territorio.

Strettamente legati alla mission della Fondazione, mirano a riqualificare territori svantaggiati a valorizzare Beni Comuni spesso dimenticati accogliendo progetti di solidarietà ed economia civile.


Grazie al coinvolgimento attivo dei cittadini è possibile restituire dignità e valore ai luoghi e a chi li vive, favorire l’incontro e la partecipazione tra le generazioni e promuovere la sinergia fra pubblico e privato finalizzata al soddisfacimento dei bisogni collettivi e del singolo specie nel campo dell’inclusione sociale, lavorativa ed economica dei soggetti più fragili.

I Luoghi di Prossimità hanno, inoltre, propensione al coinvolgimento dei giovani per creare spazi dedicati a coloro che vogliono diventare protagonisti della loro crescita personale e professionale. Un aiuto concreto per prendere la "direzione giusta" investendo su se stessi e crescendo con impegno, rispetto e dignità imettendosi in gioco nella costruzione del proprio futuro partendo proprio dalla cura del proprio territorio.

Ogni Luogo di Prossimità è sostenuto da un progetto legato all’auto sostenibilità di cui la Fondazione si fa portavoce. 



Strutture d'offerta


Le strutture d’offerta sono i fornitori di servizi e/o prodotti a tariffe convenzionali.


Possono essere: Cooperative sociali, Organizzazioni non profit, Farmacie, Patronati e Caf, Banche, Comuni, Imprese Profit, Centri Commerciali, Botteghe del Mondo e qualsiasi altro Soggetto che, scegliendo di aderire alla Fondazione ÈBBENE, offre a tutti gli utenti in possesso della Fidelity Card ÈBBENE, i propri prodotti, beni e/o servizi a prezzi agevolati.


Le strutture d’offerta si trovano in diverse parti del territorio nazionale italiano e si occupano di erogare diversi tipi di servizi quali, ad esempio: aiuti alimentari; servizi sociali, sanitari, educativi, abitativi; servizi al lavoro; servizi di patronato/caf; microcredito per le famiglie; acquisti solidali, vendita dei prodotti ÈBBENE; servizi turistici e altro…

Tutti i cittadini potranno rivolgersi al Centro di prossimità ÈBBENE che li indirizzerà verso le strutture d’offerta idonee a soddisfare le loro esigenze.


Create a website