Video marketing e non profit: da dove cominciare

06/11/2018, 01:38

Video-marketing-e-non-profit:-da-dove-cominciare

Come usare al meglio il video marketing per la strategia della vostra organizzazione? Ecco una beve guida per non commettere errori

Comunicazione
FondazioneEbbene

Fondazione ÈBBENE

Sede legale: Via Pietro Carrera n°23 - 95123 Catania

E - mail: comunicazione@ebbene.it

Fax: 095 731 51 63 


facebook
twitter
youtube
numeroverde

Eventi

06/11/2018, 01:38



Video-marketing-e-non-profit:-da-dove-cominciare


 Come usare al meglio il video marketing per la strategia della vostra organizzazione? Ecco una beve guida per non commettere errori



Il video marketing è uno degli strumenti più importanti per coinvolgere e interagire con il pubblico. Al tempo stesso, però, è anche un campo minato. Si tratta infatti di uno strumento che, se non viene maneggiato con cura, rischia di avere un impatto negativo nell’equilibrio costi/benefici.

Prepareremo una serie di guide dettagliate su come utilizzare al meglio questo strumento. Iniziamo oggi con una breve introduzione.

PARLIAMO DI TECNICA

Non chiediamo di essere dei registi professionisti o videomaker affermati. Tuttavia, neanche dei dilettanti allo sbaraglio.Viviamo in un’epoca di sovraesposizione di contenuti visuali. E ciò ha reso gli utenti molto esigenti sulla qualità, anche tecnica, dei contenuti che sceglie di guardare. Quando realizzate un video dovete pensare che state impacchettando un prodotto e state chiedendo, a chi vi segue, di prestarvi la loro attenzione.

Dovete quindi consegnarli un contenuto che sia qualitativamente il più gradevole possibile. Altrimenti, i vostri utenti non guarderanno più il video e, con tutta probabilità, ignoreranno anche quelli successivi. Prima di lanciarvi in questo progetto, dunque, mettete in conto di investire, tempo e risorse, in: attrezzatura: una reflex digitale, uno smartphone con un’ottima fotocamera e almeno un microfono esterno; un programma per l’editing; formazione specifica. Potete anche scegliere di rivolgervi a professionisti esterni. Ma sul lungo periodo, produrre video con risorse interne si rivelerà più vantaggioso, anche in termini di spese.

PRIMA LA STRATEGIA

Un video non è diverso dagli altri tipi di contenuti, in termini di strategia. Molto spesso, infatti, si parte dalla creazione del contenuto, prima ancora di pensare alla definizione degli obiettivi [...] Per continuare la lettura dell’articolo, clicca qui. 



1

© 2018 Fondazione Èbbene - Facciamolo per il nostro bene, tutti i diritti riservati

Create a website