La Fondazione Èbbene opera attraverso i “Centri di Prossimità”, i “Luoghi di Prossimità” e gli "Hub di Prossimità".
I Centri di Prossimità
Il Centro di Prossimità è una sede aperta al pubblico, che offre servizi di prossimità a chi si trova in condizione di fragilità. I Centri che operano con coerenza ricevono dalla Fondazione sostegni per ampliare
e rafforzare le loro attività.
Gli Hub di Prossimità
Gli Hub sono Centri di Prossimità promossi e organizzati dai giovani, che hanno un imprinting particolare di tipo “educativo”, perché portano avanti azioni di sviluppo dei territori, tenendo insieme il desiderio di innovazione dei giovani e il coinvolgimento delle Comunità di appartenenza.
©2020 Fondazione Ebbene P.IVA 05459640875 CF 93181480877 | Cookie Policy | Privacy Policy
Menu
Menu
I Luoghi di Prossimità
I Luoghi di Prossimità sono punti o progetti che rappresentano la Fondazione sul territorio all’interno dei quali si agisce rigenerando contesti degradati, ma non erogano servizi di Prossimità; per essi la Fondazione opera attraverso campagne di comunicazione e raccolta fondi.
I Centri di Prossimità
Nell’idea di Prossimità di Èbbene c’è la necessità di generare un “punto di incontro” per cittadini, aziende, istituzioni, in una logica di contaminazione e rigenerazione; i Centri di Prossimità sono sedi aperte al pubblico, che offrono servizi di Prossimità a chi si trovi in condizione di fragilità e ricevono sostegni economici e progettuali dalla Fondazione.
Il Centro di Prossimità può essere aperto da un Ente non profit che sposa il modello Èbbene e che vuole farsi parte attiva per la sua crescita.
Vuoi diventare un centro di prossimità?
LENTINI
Health
&Senectus
La Cooperativa Sociale Onlus “Health & Senectus” attiva sin dal 2000, è divenuta punto di riferimento nell’ambito del welfare di comunità nei territori di Lentini, Carlentini e Francofonte, sviluppando servizi di inclusione e sostegno per le persone più fragili e le loro famiglie.
CATANIA
Mosaico
La Cooperativa Sociale Mosaico nasce a Catania nel 2001, promuovendo un cambiamento sociale in termini di auto-progettualità e sviluppo di modelli basati sulla valorizzazione della cittadinanza attiva.
Si occupa di programmare e gestire interventi rivolti alle Comunità locali per favorire l’integrazione delle persone escluse dal tessuto sociale e dal mercato del lavoro.
VITTORIA
Metaeuropa
PALERMO
Apriti Cuore
Apriti Cuore é un'associazione non lucrativa di utilità sociale nata a Palermo nel 1999.
Scopo dell'associazione é prendersi cura dei soggetti più fragili, bambini vittime di maltrattamento, minori stranieri non accompagnati, persone con disabilità, offrendo servizi mirati di accoglienza e progettando percorsi di integrazione.
AGRIGENTO
Istituto
Walden
Nato dal sogno di un giovane insegnante di costruire azioni di prossimità e inclusione per i ragazzi più fragili, l’Istituto Walden si costituisce nel 1993 ed è divenuto oggi un punto di riferimento nell’ambito del welfare di comunità nel territorio di Canicattì. Una realtà sociale solida che offre servizi di inclusione sociale, occupandosi di accompagnare le persone più fragili verso una graduale autonomia e promuovere azioni di rigenerazione urbana e riqualificazione dei quartieri a rischio degrado
NAPOLI
Solco Napoli
Il Consorzio di cooperative sociali Sol.Co nasce a Napoli nel 1996, quale ambito di integrazione, promozione e interazione delle cooperative socie, nonché di confronto culturale e di piena espressione del valore sociale dell’azione cooperativa.
Il Consorzio sviluppa percorsi di inclusione sociale per l’inserimento lavorativo delle persone più fragili.
MESSINA
MCL
Il Movimento Cristiano Lavoratori di Messina è una tra le realtà associative maggiormente vivaci e radicate dell'intera provincia messinese. Con gli oltre 35 circoli in tutto il territorio si occupa di assistere le famiglie nell'esercizio dei propri diritti, specie previdenziali, di assistenza fiscale, animazione territoriale, assistenza legale, processi di sviluppo locale e tutela del lavoro.
PALERMO
Sviluppo Solidale
La Cooperativa Sviluppo Solidale nasce a Palermo nel 1996 con l’obiettivo di orientare l’interesse generale della comunità alla promozione umana e all’integrazione sociale dei cittadini e cittadine.
Da più di vent’anni mettiamo in campo servizi qualificativi per rispondere alle persone più fragili, costruendo un modello di sviluppo orientato sulla Prossimità. Costruiamo progetti e iniziative che rimettono al centro le persone, offriamo percorsi di accoglienza, integrazione, sostegno al lavoro considerando le differenze e il confronto come opportunità di sviluppo e crescita del tessuto sociale.
TORINO
AICS
L’AICS (Associazione Italiana Cultura Sport) è un’organizzazione non profit nazionale fondata nel 1962, oggi presente in tutto il territorio nazionale.
AICS è Ente di Terzo Settore Rete Associativa di Promozione Sociale, Ente di Promozione Sportiva e Associazione ricreativa e culturale che conta nella provincia di Torino di 400 circoli affiliati, associazioni culturali e sportive, e di circa 40.000 tesserati (di cui 12.000 giovani sotto i 18 anni) che fanno dell’AICS una delle maggiori Associazioni torinesi e uno dei più importanti e grandi Comitati Provinciali in Italia.
PALERMO
Incastri Creativi
Incastri Creativi è un’impresa sociale, che nasce con l’obiettivo di valorizzare le persone e promuoverne il benessere, agendo sullo sviluppo delle loro potenzialità.
La formazione e l’educazione sociale sono strumenti che, in questa ottica, si inseriscono per dare vita e forma a iniziative e progetti di partecipazione sociale.
OLBIA
FRADI
Impresa Sociale
Fradi è un’impresa sociale che collabora nel mondo delle imprese e del lavoro, con particolare attenzione allo sviluppo locale, sociale ed economico.
La mission è quella di aiutare le imprese a realizzare il proprio piano di Welfare e di mettere a loro disposizione i più avanzati strumenti digitali e innovativi per la sua gestione.
TARANTO
Fondazione Centro Educativo Murialdo
Da circa dieci anni la Fondazione Onlus Centro Educativo Murialdo (CEM) opera nella città di Taranto attraverso iniziative che nascono da un attenta analisi dei bisogni del territorio, con particolare riferimento all’ambito delle povertà, legate al fenomeno della disoccupazione e/o inoccupazione vissuta dai giovani e dalle persone in condizione di svantaggio (ex detenuti, disabili, ex tossicodipendenti).
Pescara
Cooperativa Sociale Ausiliatrice
La Cooperativa Sociale Ausiliatrice è stata fondata nel 1987 da un gruppo di giovani con l’obiettivo di intervenire sui problemi sociali del quartiere di Villa Verrocchio di Montesilvano (Pescara).
Gli ambiti di maggiore rilievo sono: interventi di inclusione sociali; minori e giovani; anziani; handicap; animazione di quartiere
Isernia
Associazione
Cedro del Libano ODV
L’ Associazione “Cedro del Libano odv” nasce nel 2020, nella provincia di Isernia, per volontà di diverse persone già impegnate nella cura dei più fragili.
Oltre al servizio quotidiano presso la Caritas Diocesana di Isernia-Venafro, le attività sono orientata alla cura dei più poveri, ai migranti, alle persone che vivono la solitudine.
Caltanissetta e Messina
La Salute
La Salute nasce nel 2002 dall’esperienza maturata dal Consorzio Sol.Co. Rete di Imprese Sociali Siciliane con l’obiettivo di qualificare e ampliare l’offerta dei servizi socio-sanitari e socio-educativi.
Da Consorzio, nel 2019 diventa cooperativa sociale per rimettere al centro, nei territori di Caltanissetta e Messina, il benessere delle comunità.
La costruzione di un progetto di vita per le persone che vivono le fragilità (disoccupati, giovani neet, persone legate a un percorso giudiziario complesso, anziani) è l’elemento determinante di un processo di sviluppo che la cooperativa porta avanti da oltre 20 anni.
Benevento
Cooperativa
Nuovi Incontri
La Cooperativa Nuovi Incontri è nata dall’idea di approcciare in modo nuovo le problematiche delle persone che vivono una difficoltà in modo da poter costruire nuove risposte e nuovi servizi.
L’incontro fa nascere domande ma anche risposte e sottende anche l’apertura verso l’altro e la partecipazione alle relazioni di aiuto professionale.
Questa caratteristica ha connotato il piccolo gruppo di quattro giovani donne che hanno dato vita alla cooperativa animandone fortemente i primi anni seppure ciascuna con modalità diverse.
I Luoghi di Prossimità
I Luoghi di Prossimità sono punti o progetti che rappresentano la Fondazione e/o che operano per la rigenerazione di contesti degradati, ma non erogano servizi di Prossimità.
Sono simboli di un'azione nata dalla partecipazione diffusa dei cittadini e delle organizzazioni pubbliche e private di un territorio.
Strettamente legati alla mission della Fondazione, mirano a riqualificare territori svantaggiati a valorizzare Beni Comuni spesso dimenticati accogliendo progetti di solidarietà ed economia civile.
Grazie al coinvolgimento attivo dei cittadini è possibile restituire dignità e valore ai luoghi e a chi li vive, favorire l’incontro e la partecipazione tra le generazioni e promuovere la sinergia fra pubblico e privato finalizzata al soddisfacimento dei bisogni collettivi e del singolo specie nel campo dell’inclusione sociale, lavorativa ed economica dei soggetti più fragili.
I Luoghi di Prossimità hanno, inoltre, propensione al coinvolgimento dei giovani per creare spazi dedicati a coloro che vogliono diventare protagonisti della loro crescita personale e professionale. Un aiuto concreto per prendere la "direzione giusta" investendo su se stessi e crescendo con impegno, rispetto e dignità imettendosi in gioco nella costruzione del proprio futuro partendo proprio dalla cura del proprio territorio.
Hub di Prossimità
Collegio del Mondo Unito
All’Hub di Duino i giovani studenti che si stanno formando su temi e ambiti internazionali scendono in campo per prendersi cura delle fragilità del territorio: costruiscono interventi di inclusione sociale, riprogettano la rigenerazione del territorio in un’ottica corale, pensano insieme e danno vita a nuove forme di protagonismo giovanile.
La Rana Rosa
La Rana Rosa – Hub di Prossimità, promosso dalla Fondazione di Comunità San Gennaro e della Fondazione Èbbene, è uno spazio aperto nel quale famiglie, operatori, giovani e cittadini costruiscono comunità.
All’Hub è possibile trovare accompagnamento all’autoimprenditorialità, orientamento individuale al lavoro e matching domanda – offerta; percorsi formativi e di confronto di gruppo per disoccupati/imprenditori; orientamento ai servizi attivi nel Rione Sanità (educativi, sociali, sanitari, culturali); co-progettazione per la rigenerazione delle Comunità (spazi, tempo, talenti, competenze); sostegno sociale e psicologico familiare e individuale
Spazio 47
L’Hub è uno spazio che accoglie e raccoglie le energie delle nuove generazioni che scendono in campo sia per prendersi cura delle fragilità del territorio, realizzando iniziative a forte impatto sociale, sia per costruire percorsi imprenditoriali e di comunità che generano sviluppo delle comunità.
Spazio 47 è una fucina di idee, servizi e progetti per costruire comunità, reti e sviluppo. L’Hub di Prossimità è animato da professionisti e sinergie che si incontrano per prendersi cura del Prossimo: servizi, attività, formazione e laboratori caratterizzano l’Hub.