News

©2020 Fondazione Ebbene P.IVA  05459640875 CF 93181480877 | Cookie Policy | Privacy Policy


facebook
twitter
linkedin
youtube
instagram
logo per flazio@4x
vector (1)

Menu

Menu

Fondazione Èbbene Promuove la Fiducia nella Filantropia alla Terza Edizione di Philanthropy Experience

15-11-2024 10:28

Redazione

News,

Fondazione Èbbene Promuove la Fiducia nella Filantropia alla Terza Edizione di Philanthropy Experience

Fondazione Èbbene è promotore della terza edizione di Philanthropy Experience 2024: “Philanthropy non è un evento, è un’occasione che viene offerta so

Fondazione Èbbene è promotore della terza edizione di Philanthropy Experience 2024: “Philanthropy non è un evento, è un’occasione che viene offerta soprattutto alle fondazioni italiane per incontrarsi, fare sistema, scambiare buone pratiche, ma soprattutto condividere la direzione ch era filantropia italiana può prendere. Un giorno e mezzo di lavoro condiviso che nell’esperienza dei primi due anni ha dato vita a splendidi progetti di cambiamento… basati sulla fiducia” scrive Elisa Furnari, Presidente di Fondazione Ebbene.

 

Attraverso questo evento, Èbbene vuole facilitare un confronto aperto tra fondazioni, offrendo uno spazio per condividere buone pratiche e costruire relazioni di fiducia che possano contribuire a migliorare l’efficacia del sistema filantropico italiano.

 

La fiducia come leva per il cambiamento: è questo il cuore della terza edizione di Philanthropy Experience, che si terrà a Salerno il 18 e 19 novembre. Fondazione Èbbene, insieme ad altri importanti attori del panorama filantropico italiano, è tra i principali promotori di questa iniziativa, che riunirà oltre 100 organizzazioni impegnate nella costruzione di un sistema filantropico più solido e inclusivo.

 

Philanthropy Experience 2024 propone un programma intenso e articolato con 7 sessioni e 4 "experience", offrendo spunti e riflessioni sulle diverse dimensioni della fiducia nel contesto del terzo settore. I partecipanti avranno l’opportunità di esplorare temi quali la crisi della fiducia nella società e i suoi effetti sulla filantropia, le dinamiche di potere tra donatori e partner, l’asimmetria relazionale e la valutazione d’impatto. Le discussioni si concentreranno anche sulla fiducia intergenerazionale, sul rapporto tra operatori e beneficiari, e sulla filantropia come strumento di supporto all’economia sociale.

 

Sono promotori dell’iniziativa: Fondazione Allianz UMANA MENTE (umanamente.allianz.it), Fondazione Èbbene (ebbene.org), Fondazione Italia per il Dono (perildono.it), Fondazione Milan (fondazionemilan.org), Fondazione Time2 (fondazionetime2.it), Fondazione Monte dei Paschi di Siena (fondazionemps.it)

Promotore Locale Fondazione della Comunità Salernitana (fondazionecomunitasalernitana.it)

 

L’appuntamento verrà realizzato con la collaborazione dei partner: ASVAPP - Associazione per lo Sviluppo della Valutazione e l’Analisi delle Politiche Pubbliche (asvapp.org), Impact Europe (impacteurope.net), Filantropia 2.0 (filantropiaduepuntozero.it), Fondazione Social Venture - Giordano dell’Amore, (fondazionesocialventuregda.it), Italia Non Profit  (italianonprofit.it),  Idib Group (idibgroup.com), Fondazione Pietro Pittini (fondazionepittini.it).

 

Philanthropy Experience 2024 ha ricevuto il patrocinio di Acri - Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio Spa (Acri.it), ASSIFERO - Associazione Italiana Fondazioni e Enti Filantropici (assifero.org), Philea - Philanthropy Europe Association (philea.eu) e Sport for Inclusion Network (sportforinclusion.org),  Fondazione Cassa Di Risparmio Salernitana.

 

Philanthropy Experience  è realizzato con il Sostegno di Intesa San Paolo (intesasanpaolo.com) e nell’edizione 2024 di Fondazione Cassa di Risparmio Salernitana, Fondazione Cassa Rurale Battipaglia, Banca di Credito Popolare, Campania Centro Cassa Rurale Artigiana.

 

 

Tutti gli aggiornamenti e il programma completo alla pagina www.philanthropyexperience.it, per informazioni scrivere a info@philanthropyexperience.it.

progetto-senza-titolo-(4).jpeg