News

©2020 Fondazione Ebbene P.IVA  05459640875 CF 93181480877 | Cookie Policy | Privacy Policy


facebook
twitter
linkedin
youtube
instagram
logo per flazio@4x
vector (1)

Menu

Menu

Decennale della Fondazione di Comunità San Gennaro: Una Giornata di Cultura, Pace e Solidarietà nel Cuore de

20-12-2024 09:47

Redazione

News, Progetti dei centri,

In occasione del decimo anniversario della Fondazione di Comunità San Gennaro, la comunità del Rione Sanità si prepara a vivere una giornata speciale, ricca di

In occasione del decimo anniversario della Fondazione di Comunità San Gennaro, la comunità del Rione Sanità si prepara a vivere una giornata speciale, ricca di eventi che celebrano la cultura, la pace e la solidarietà. Mercoledì 11 dicembre, il quartiere è stato teatro di una serie di iniziative che vedranno protagonisti giovani, adulti, studenti e bambini, tutti impegnati in un percorso di riflessione e condivisione.

 

La giornata ha avuto inizio con una serie di attività promosse in collaborazione con la Baracca dei Buffoni e la Rete Educativa del Rione Sanità, che hanno coinvolto anche ricercatori e accademici. L'intento è quello di riflettere insieme sui temi della pace e dei legami sociali, con un focus sulla costruzione di una rete forte e inclusiva all'interno della comunità. Un'occasione unica per approfondire temi vitali come l'integrazione, la legalità e la valorizzazione del patrimonio culturale, in un clima di partecipazione attiva.

 

Nel pomeriggio, dalle 15.30 alle 17.30, si è tenuta la terza edizione dei Mercattivi, un mercatino natalizio solidale creato dai ragazzi della Rete Educativa del Rione Sanità. Durante questo evento, i giovani protagonisti del quartiere hanno presentato decorazioni natalizie realizzate insieme agli operatori sociali. Il ricavato della vendita andrà interamente a favore del Movimento Internazionale della Riconciliazione APS, per sostenere progetti di pace e solidarietà a livello internazionale. Un'iniziativa che ha offerto anche uno spazio di riflessione sui temi della pace, attraverso un gesto concreto di impegno sociale.

 

La giornata è terminata con l'attesissima Parata Bellica Culturale, un evento che capovolge il linguaggio della guerra, trasformandolo in un "attacco" di bellezza, gentilezza e creatività. Il progetto, ideato dalla Baracca dei Buffoni, ha visto i ragazzi e le ragazze dei centri educativi e delle scuole del Rione Sanità animare i vicoli del quartiere con bolle di sapone, biglietti, abbracci e tanta energia positiva. Un'esperienza unica, capace di emozionare e commuovere, che ha promosso i valori della cultura, dell'integrazione e della cooperazione.

 

Quest'anno, la Fondazione di Comunità San Gennaro, centro di prossimità della Fondazione Ebbene, celebra il suo decennale come un punto di riferimento fondamentale per la comunità del Rione Sanità. Fondata per rispondere in modo organico alle esigenze del territorio, la Fondazione San Gennaro è il luogo in cui la comunità trova ascolto e soluzioni a problemi complessi, promuovendo la cultura del dono e della cooperazione.