L'iniziativa “Neet In Campo” nasce per sostenere l'inclusione sociale e il rilancio professionale dei giovani NEET (Not in Education, Employment or Training) della provincia di Messina, un progetto realizzato da MCL Messina e Fondazione Ebbene con il contributo del Fondo di Beneficenza e opere di carattere sociale e culturale di Intesa Sanpaolo.
Il progetto, pensato per un minimo di 15 fino ad un massimo di 30 giovani, tra i 18 e i 34 anni, ha come obiettivo quello di offrire strumenti concreti e opportunità per il loro sviluppo professionale e personale, con particolare attenzione a favorire il loro coinvolgimento attivo nel tessuto sociale e lavorativo.
Il percorso prevede una serie di attività, tra cui la realizzazione della Presa in carico di ogni singolo ragazzo, del Bilancio delle Competenze, di percorsi di Abilità sociali e di Hackathon tematici, un'esperienza che si è rivelata molto efficace per l'apprendimento di metodi di progettazione sociale e per stimolare la collaborazione tra giovani.
Gli Hackathon permettono ai partecipanti di lavorare insieme su progetti a finalità sociale, utilizzando strumenti come Canvas e Project Cycle Management (PCM) per sviluppare idee progettuali e riflettere in modo sistematico. Grazie al supporto di professionisti, i giovani sono accompagnati a superare i meccanismi di paralisi da timore, che spesso ostacolano il processo decisionale, e ad affrontare il futuro con maggiore consapevolezza.
Al termine del percorso, per due dei partecipanti, sarà prevista una borsa trimestrale di accompagnamento in azienda, frutto di un matching tra le loro aspirazioni e le opportunità professionali offerte dalle aziende selezionate.
Tutte le attività sono gratuite. Chi è interessato a partecipare deve solo compilare questo form: https://forms.gle/S11GQHoezvizo7wc8.
Per ulteriori informazioni, è possibile contattare la responsabile del progetto, Giorgia Farinella, via email a mclmessina@ebbene.it.
Un'opportunità concreta per il futuro dei giovani della provincia di Messina, che punta a creare un circolo virtuoso di crescita e inclusione sociale.