Progetti
Dal tappeto alle stelle
Una nuova esperienza di inclusione sportiva prende vita nel Rione Sanità con il progetto "Dal Tappeto alle Stelle. Percorsi di aggregazione sportiva per l’inclusione dei Giovani del Rione Sanità".
Il progetto, realizzato dalla Fondazione di Comunità San Gennaro Ente Filantropico, in sinergia con Fondazione Ebbene e finanziato da Fondazione Mazzola, incrementa gli interventi di rigenerazione degli spazi della Casa di Quartiere Cristallini 73, ex mendicicomio del Comune di Napoli, e ne amplia le attività con l'introduzione dei corsi di Arrampicata che saranno tenuti da atleti esperti della realtà del Palaroccia.
©2020 Fondazione Ebbene P.IVA 05459640875 CF 93181480877 | Cookie Policy | Privacy Policy
Menu
Menu
Comunità Rigenerate
l progetto Comunità rigenerate è co-finanziato dal Ministero del Lavoro e dalla Regione Siciliana, Assessorato della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro e realizzato da Fondazione Èbbene in partnership con Fondazione Milan e con il supporto territoriale del Movimento cristiano Lavoratori di Messina.
Con “Comunità Rigenerate” Messina avrà il suo Hub di Prossimità, un luogo per dare spazio ai giovani e permettergli di prendersi cura del proprio territorio e costruire percorsi nuovi e imprenditoriali che generino sviluppo nelle Comunità.
Cooperazione per il reinserimento lavorativo dei soggetti svantaggiati
l progetto,realizzato dalla cooperativa sociale del Villaggio del Magnificat, in partenariato con Fondazione Ebbene è sostenuto dai fondi della regione PSR Sicilia, e dal supporto dei vari patner sul territorio siciliano, mira a promuovere il rispetto della natura e ad affrontare le sfide e gli interessi delle persone fragili, alcuni provenienti dal dipartimento di salute mentale dell'ASP di Ragusa.
AccÙra - CENTRO DI PROSSIMITÀ SOCIO SANITARIO
Accùra è un centro di prossimità dedicato a tutte le persone vulnerabili che vivono sul territorio di Palermo e che hanno difficoltà nell’accesso ai servizi sociosanitari pubblici, che hanno un bisogno di assistenza sociale e sanitaria per ricostruire una condizione complessiva di benessere.
Leggi di più…
Sport arte e natura nei presidi diffusi di AICS
Sport, arte e natura nei presidi diffusi di AICS” è un progetto della durata di 12 mesi, cofinanziato dalla Regione Piemonte. Fondazione Ebbene è partner assieme ad altre 10 organizzazioni affiliate ad AICS Torino, capofila del progetto, e Centro di Prossimità della Fondazione Ebbene.
L’obiettivo principale è di aiutare i/le giovani “NEET”, coloro che non sono occupati e non sono inseriti in un percorso di istruzione o di formazione, compresi nella fascia di età 15/29 anni, a uscire dalla condizione di disagio sociale ed emotivo in cui si trovano e ricominciare un percorso di inclusione e opportunità che le attività del progetto offrono.
Play for the future
Lo sport come motore di reinserimento sociale
Il progetto, realizzato in collaborazione con Fondazione Milan (responsabile del progetto) e finanziato da Cassa Depositi e Prestiti, intende arricchire i percorsi di messa alla prova dei giovani inseriti nel circuito penale, realizzando delle attività sportive e dei laboratori socio-lavorativi, che possano tradursi in un’esperienza di crescita, di approfondimento e di orientamento per il percorso di vita.
Servizio " Dormitorio h24, doccia, lavanderia, co-gestito con i fruitori".
Cloch-art
Grazie alla sinergia tra Comune di Catania, Consorzio Sol.Co. Rete d’Imprese Sociali Siciliane, Fondazione Ebbene e Coop. Mosaico ha aperto le porte “Cloch-Art” struttura di accoglienza nata per offrire alle persone senza dimora una casa e percorsi di inclusione favoriti da assistenza legale, sanitaria, ma anche attività laboratoriali all’insegna dell’arte e della manualità. A caratterizzare l’accoglienza per 49 persone è l’arte e la bellezza di una struttura che prende vita con le opere realizzate dai suoi ospiti.
Una Casa Per Ricominciare - Cassa delle Ammende
Promosso dall’ Assessorato della famiglia delle politiche sociali e del lavoro con il progetto "Una Casa per Ricominciare" FONDAZIONE EBBENE ha raccolto una sfida particolarmente impegnativa nel suo percorso di sostegno e di inclusione delle persone più fragili.
Stavolta l’attenzione è verso le persone in carico alle strutture del Dipartimento della Giustizia ed, in particolare, verso coloro che sono in condizione di uscire dalle Carceri e ricostruire la loro vita, con i giusti supporti tecnici e logistici.
Innesco, dare nuova vita alle aree bersaglio della città di Catania
Una grande collaborazione tra pubblico e privato per dare forma e vita a nuove idee imprenditoriali e startup a forte impatto sociale che accolgono la sfida di vivacizzare le “aree bersaglio” del territorio catanese. Questo lo scenario su cui si muove il progetto “INNESCO – azioni di accompagnamento e tutoraggio per autoimprenditorialità e startup”, che è stato presentato oggi, venerdì 8 aprile, a Palazzo della Cultura e che si inserisce nell’ambito del progetto PON METRO -Città Metropolitane 2014 - 2020" - Asse 3 Servizi per l'Inclusione Sociale - Progetto CT 3.3.1.a.
Welfare di Prossimità
Welfare di Prossimità è un progetto promosso da Fondazione Èbbene, Collegio del Mondo Unito dell’Adriatico e Fondazione San Gennaro e finanziato dal Ministero del lavoro e delle Politiche sociali, che punta alla creazione Hub di Prossimità in tutto il territorio nazionale, ovvero luoghi pensati per valorizzare l'impegno sociale delle nuove generazioni e il loro protagonismo.
Polo Educativo Spazio47
È nel cuore di Catania, nel quartiere San Cristoforo che apre le porte alla cittadinanza il Polo Educativo Spazio47, uno spazio di aggregazione e inclusione , un luogo d'incontro per le famiglie e di apprendimento e divertimento per i bimbi e ragazzi.
Il Polo Educativo Spazio47 racconta la sfida di un gruppo di operatori di Prossimità che vogliono offrire un'opportunità a chi rischia di “perdersi” nelle viuzze di San Cristoforo, quartiere popoloso dove la criminalità ha trovato terreno fertile e dove faticano a sorgere aree dedicate alla cultura, allo stare insieme, alla bellezza.
Intesa Territoriale per l’Inclusione Attiva (I.T.I.A) , Ambiro n. 33 Sorrento
l Centro di prossimità della penisola sorrentina si pone come punto unico di ascolto e informazione per i cittadini vulnerabili residenti nei comuni dell’Ambito 33. Si rivolge in particolar modo a quelle persone in condizioni di disagio economico, personale e quelle già in carico ai servizi sociali.
Tra i servizi offerti dal centro di prossimità il counseling psico-sociale, legale e fiscale, l’accompagnamento all’imprenditorialità femminile, l’orientamento al lavoro, lo sviluppo competenze tecnico professionali per il turismo.
Progettazione e Realizzazione
di percorsi di autonomia e di accompagnamento alla casa delle Comunità Rom, Sinti e Caminanti
Costruire coesione sociale integrando la comunità Rom, Sinti e Caminanti nei territorio di Palermo. Il progetto prevede un percorso di accompagnamento e autonomia per le comunità che nonostante siano storicamente radicate sul territorio, vivono ancora fenomeni di esclusione ed emarginazione sociale.
Sport For All - Catania
È Catania, nel 2021, ad aprire le porte al progetto che proprio nel cuore di San Cristoforo, quartiere a rischio, mette in campo una staffetta di attività sportive, rigenerando le periferie e accompagnando i bambini e giovani a crescere in un ambiente armonioso fatto di rispetto delle regole e crescita alla pari.
Soli Mai
Avviato a Catania il progetto “Soli Mai!”, un’attività di sostegno per cittadini anziani e disabili realizzata dall’APS Spazio47 con il sostegno dell’Assessorato Regionale Della Famiglia, Delle Politiche Sociali E Delle Autonomie Locali.
A rafforzare le attività la sinergia con il Comune di Catania e con le tante realtà sociali attive sul territorio tra cui il Centro di Prossimità di Fondazione Èbbene “Mosaico”.
Polo Educativo Villa Fazio
Catania - Associazione C'era Domani Librino
Villa Fazio è un bene sottratto alla mafia che per anni ha ospitato le attività delle cosche locali. Nel 2014 grazie a un progetto di rigenerazione urbana cambia volto, diventando “il polmone verde” di Librino. Un luogo simbolo per le nuove generazioni che scelgono di cambiare il corso di una vita spesso segnata dal contesto in cui vivono.
Villa Fazio è un centro di aggregazione giovanile e un punto di riferimento per le famiglie del quartiere; offre spazi attrezzati per lo svolgimento di attività socio-educative, ludico-ricreative e sportive.
Centro You&Me
Luoghi per crescere
Catania - Cooperativa Mosaico
Gestito dalla cooperativa Mosaico, il Centro è un’area di aggregazione e formazione giovanile e un punto di incontro nel quale è possibile svolgere attività di tipo creativo, culturale, ludico, di informazione e di formazione.
Grazie al sostegno di giovani operatori e volontari, molteplici sono le attività svolte: laboratorio di cinematografia, laboratorio teatrale, laboratorio di recitazione, laboratorio di pittura e diversi gruppi studio e doposcuola. L’area, attrezzata di rete Wi-Fi, computer, stampanti, proiettore e molti altri servizi, promuove l’aggregazione e soddisfa il bisogno di collettività di adolescenti e non solo.
Facciamo Meta
Sport, Cultura e divertimento per tutti
Vittoria (RG) - Cooperativa Metaeuropa
Facciamo Meta nasce da un gruppo di giovani che scelgono di non abbandonare Vittoria, cittadina che racconta una passata vocazione agricola dalla quale si scappa per mancanza di futuro, ma di trasformare la Comunità e renderla aperta e solidale.
Questi giovani cooperatori hanno creato un Grande laboratorio di arte e sport che mette insieme tutti, senza guardare alle disabilità ma abilità di ciascuno con una Rete che coinvolge il mondo produttivo, le istituzioni e le realtà sportive.
Emporio della solidarietà
Un grande supermercato sociale
Lecce - Comunità Emmanuel
A Lecce in un vecchio capannone trasformato in un "supermercato speciale" quasi 6500 famiglie hanno riempito i carrelli gratis di cibo ma anche di speranza, futuro e riscatto sociale. L’Emporio della Solidarietà assiste le persone in difficoltà, offrendo cibo e percorsi di reinserimento sociale.
Il progetto utilizza un software informatico innovativo che dialoga in tempo reale con istituzioni e privato sociale, individuando così le famiglie più fragili a cui vengono donate delle tessere-credito da spendere all’Emporio.
Radio SCA
Dare voce e spazio alla legalità
Scampia (NA) - Solco Napoli
Nata dal sogno di tre giovani donne e dalla scelta coraggiosa di collegare impresa e sociale nei quartieri di Napoli, Radio Sca promuove attraverso il web un canale innovativo per comunicare a Scampia, periferia tra le più discusse d’Italia.
Un progetto ambizioso, una grande sfida per dare voce a chi non ce l’ha e promuovere, attraverso format e programmi in diretta, momenti di aggregazione tra gli abitanti del quartiere.
C.A.S.E.
Coniugare l'accoglienza e i servizi educativi Lentini (SR) - Cooperativa Health&Senectus
Il progetto C.A.S.E. Coniugare l’Accoglienza e i Servizi Educativi è promosso dalla cooperativa con la volontà di congiungere azioni e obiettivi: accogliere il disagio minorile e delle loro famiglie realizzando laboratori e corsi attraverso il sostegno educativo di stampo domiciliare.
Il cuore del progetto è intervenire sulle fragilità dell’intero nucleo familiare, accogliendo non soltanto i minori ma anche le loro famiglie per costruire percorsi di indipendenza e autonomia.
Percorsi di Housing First
Vivere in autonomia
Palermo - Apriti Cuore
Il progetto nasce come risposta al bisogno di offrire possibilità d’inserimento sociale partendo dal bisogno primario, quello di avere una casa, per quei ragazzi/e italiani e stranieri, in fase di uscita dalle strutture residenziali e che vengono aiutati nella costruzione di una realtà autonoma abitativa, lavorativa e relazionale.
Oggi a Palermo un gruppo di giovani italiani e stranieri in uscita dalle comunità per il compimento del 18° anno di età vengono accompagnati verso l’autonomia dell’abitare.
Palla al Centro
Periferie in Movimento
Canicattì (AG) - Istituto Walden
Trasformare la periferia in un luogo da vivere, permettere ai "ragazzi del quartiere" di riappropriarsi di occasioni di protagonismo e partecipazione condivisa e accrescere il senso di responsabilità civica dei giovani ma anche dei singoli cittadini.
Questo il cuore del progetto Palla al Centro: periferie in movimento, che il Centro di Prossimità Istituto Walden di Canicattì promuove nel quartiere Oltreponte.
AbbracciAMO il Mare
Senigallia - Consorzio Solidarietà
Il progetto “AbbracciAMO il mare” nasce dalla conciliazione di due passioni che appartengono alla Centro di Prossimità Solidarietà, il mare e l’educazione. Solidarietà si è sperimentato nella gestione di uno stabilimento balneare Bagni Pat 89 che si trova in uno dei tratti di costa più belli dell’Adriatico. Il titolo del progetto racconta la volontà di chi lo ha pensato di raccogliere diversi aspetti legati al mare conciliandoli con uno scopo educativo e di crescita dei bambini, da qui l'idea dell’abbraccio che tutto contiene con gentilezza e delicatezza.
Incontro in Prossimità
Messina - MCL
Incontro in Prossimità è quindi un progetto di contatto territoriale, occasione per conoscere nuove famiglie della comunità locale portatrici di un bisogno. In queste settimane stiamo incontrando nell'area metropolitana di Messina 100 famiglie segnalate dalle Parrocchie o da altre agenzie territoriali, a loro giovani volontari e operatori di prossimità recapiteranno un dono, un primo gesto di contatto e l'offerta di un sostegno di prossimità.
Polo Educativo Spazio 47
Catania - Spazio 47
É nel cuore di Catania, nel quartiere San Cristoforo, che apre le porte alla cittadinanza il Polo Educativo Spazio47, uno spazio di aggregazione e inclusione, un luogo d'incontro per le famiglie e di apprendimento e divertimento per i bimbi e ragazzi.