News

©2020 Fondazione Ebbene P.IVA  05459640875 CF 93181480877 | Cookie Policy | Privacy Policy


facebook
twitter
linkedin
youtube
instagram
logo per flazio@4x
vector (1)

Menu

Menu

Progetto Innesco

29-02-2024 11:35

Redazione

News, Progetti dei centri,

Progetto Innesco

Una grande collaborazione tra pubblico e privato per dare forma e vita a nuove idee imprenditoriali e startup a forte impatto sociale che accolgono la sfida di

progetto-senza-titolo-(3)-copy-2.png

Innesco, dare nuova vita alle aree bersaglio della città di Catania

 

Una grande collaborazione tra pubblico e privato per dare forma e vita a nuove idee imprenditoriali e startup a forte impatto sociale che accolgono la sfida di vivacizzare le “aree bersaglio” del territorio catanese. Questo lo scenario su cui si muove il progetto “INNESCO – azioni di accompagnamento e tutoraggio per autoimprenditorialità e startup”, che è stato presentato oggi, venerdì 8 aprile, a Palazzo della Cultura e che si inserisce nell’ambito del progetto PON METRO -Città Metropolitane 2014 - 2020" - Asse 3 Servizi per l'Inclusione Sociale - Progetto CT 3.3.1.a.

 

Sinergie e collaborazione, questo il terreno comune del progetto che andrà a vivacizzare la prima, la seconda, la quinta e la sesta circoscrizione della città dove il tasso di povertà sociale ed economica rischia di esplodere.

 

Il carattere innovativo del progetto è quello di rendere non soltanto possibile il binomio tra impresa e sviluppo, ma anche di generare nuove forme di innovazione sociale in quelle aree abitate troppo spesso da esclusione e “distacco sociale”. In questa logica i progetti accompagnati al loro sviluppo – che sono stati selezionati attraverso una Call for Ideas - avranno l’opportunità di essere seguiti da professionisti e facilitatori d’impresa che costruiranno un percorso personalizzato fatto di ricerca e definizione del valore d’impresa, analisi del mercato e del target di riferimento, costruzione di un piano di comunicazione e marketing, creazione di un business plan. Tutto questo attraverso un monitoraggio costante per misurare l’impatto sociale che i progetti hanno sul territorio.