Dal 3 al 5 ottobre Napoli diventa il cuore pulsante della Biennale della Prossimità, l’evento imperdibile dedicato alla solidarietà, al protagonismo sociale e alla coesione comunitaria. Questo straordinario incontro non è solo un'opportunità di apprendimento, ma una vera e propria celebrazione dell'impegno sociale, con un programma ricco di eventi, laboratori e interventi progettati per stimolare il dialogo e il confronto su temi di forte impatto sociale.
Il Trianon Viviani: il prestigioso teatro della Canzone napoletana aprirà e chiuderà la Biennale, ospitando i momenti salienti della manifestazione.
L’Albergo dei Poveri: un simbolo di storia e resilienza, sarà il fulcro delle sessioni e delle attività di queste tre giornate.
Le Officine Gomitoli: già protagoniste nelle edizioni precedenti, offriranno un ambiente stimolante per l'intreccio di idee e confronti.
Il Centro Salesiani Don Bosco: luogo dedicato alla crescita dei giovani che accoglierà eventi ispiratori e innovativi.
Tra le attività in programma non mancheranno tavole rotonde, workshop e speech ispiratori con esperti e relatori provenienti da tutta Italia e dall’estero. La Biennale è una piattaforma inclusiva per le organizzazioni locali e nazionali interessate a lavorare su prossimità e partecipazione, che favorisce la partecipazione attiva della cittadinanza.
Tra i promotori nazionali anche i soci Consorzio Idee in Rete, l’Associazione Isnet. Al loro appello hanno risposto ben 38 organizzazioni locali.
La Biennale della Prossimità rappresenta quindi un’occasione unica per riflettere sulle sfide e le opportunità legate al rafforzamento delle comunità e dei legami sociali.
Per partecipare consultare il programma completo della V edizione della Biennale della Prossimità, visitando il sito web ufficiale
https://www.biennaleprossimita.it/13440-2/