Il 1°ottobre di ogni anno si celebra la Giornata Europea delle Fondazioni, un'iniziativa che ha l’obiettivo di rendere riconoscibile a livello comunitario il ruolo e l’operato delle Fondazioni che, insieme al mondo del volontariato e del Terzo settore, concorrono ad alimentare e innovare il welfare e la cultura in tutta Europa.
Quest’anno in occasione di questa ricorrenza, Acri e Assifero organizzano “#unaltrapartita. Comunità in campo” una campagna nazionale che si terrà dal 23 settembre al 1° ottobre. Tra i temi centrali di quest'anno, si evidenzia il valore dello sport inclusivo come strumento di integrazione.
“Lo sport inclusivo è una risposta alla povertà educativa, un modo per riappropriarci degli spazi pubblici e dialogare con giovani e famiglie attraverso la passione per le attività sportive, sia individuali che di gruppo”, sottolinea Elisa Furnari, presidente di Fondazione Ebbene.
La Fondazione Ebbene crede fortemente nel potenziale dello sport per promuovere l'inclusione in ogni territorio e a tutte le età. L'attività sportiva, infatti, rappresenta una delle forme più alte di integrazione, soprattutto per i giovani che affrontano difficoltà economiche, disabilità o situazioni di disagio. In questo contesto, le fondazioni filantropiche svolgono un ruolo fondamentale nel creare opportunità e supportare progetti che migliorano la qualità della vita delle persone più fragili.
La Giornata Europea delle Fondazioni è un'opportunità per celebrare questo impegno collettivo e riconoscere l'importante contributo delle organizzazioni filantropiche alla costruzione di una società più giusta e inclusiva.