News

©2020 Fondazione Ebbene P.IVA  05459640875 CF 93181480877 | Cookie Policy | Privacy Policy


facebook
twitter
linkedin
youtube
instagram
logo per flazio@4x
vector (1)

Menu

Menu

Febbraio ai Centri Bambini&Famiglie

05-02-2020 01:55

Redazione

Da Èbbene,

Febbraio ai Centri Bambini&Famiglie

Le attività sono promosse dal Centro di Prossimità H&S

news576-1582728746.png

#NotizieDaiCentridiProssimità.
Si stanno svolgendo a pieno ritmo leattività ai Centri Bambini & Famiglie, promosse dalla cooperativaHealth&Senectus, Centro di Prossimità di Fondazione Ebbene,che a Carlentini, Francofonte e Lentini, in provincia di Siracusa, offresostegno alle famiglie.
Dalle lezioni di Yoga ai laboratori di lettura e musica passando perincontri formativi e tavoli tematici, anche il programma di febbraio sipresenta denso di appuntamenti e iniziative con l’obiettivo di supportare lefamiglie a sviluppare una genitorialità più consapevole.
«Quello che facciamo nei nostri Centri- spiega Gaia Barresi, Presidente della cooperativa - ècreare il luogo giusto dove le famiglie possono confrontarsi non soltanto traloro ma anche con veri professionisti del settore, condividendo entusiasmo edubbi nell’essere genitori».
I Centri sono rivolti alle famiglie con bambini dai 0 e 3 anni e rispondonoalle esigenze educative e di socializzazione dei bimbi attraverso unmetodo del tutto innovativo, che definisce i paradigmi di una cultura attentaall’infanzia e contribuisce alla crescita armoniosa del bambino.
«Tutte le attività - continua la Presidente - prevedono la partecipazioneattiva della famiglia in un’ottica di co-responsabilità tra genitori ededucatori. Se queste due figure collaborano e costruiscono un progettocomune per la crescita del bambino, quest’ultimo si sentirà accudito,rassicurato e stimolato a compiere nuovi passi».
Il cuore del servizio educativoofferto da H&S è dunque costruire un luogo capace di concedere uno spaziodi "cura e benessere" sia ai genitori che ai figli,allentare lo stress quotidiano e offrire un supporto per affrontare momenti dicriticità.
I genitori e i bambini svolgono leattività a volte congiuntamente e altre volte in maniera separata.  Mentrei bimbi vengono accompagnati e guidati nei laboratori creativi, di lettura o nelleattività di manipolazione, i genitori hanno la possibilità di frequentaretavoli tematici, corsi di yoga, che consentono momenti di benessere individualee opportunità di incontro con altri genitori.
Ai Centriaccedono gratuitamente le famiglie con reddito minimo,presentando richiesta ai Servizi Sociali dei Comuni di Lentini,Carlentini e Francofonte, ma anche altre famiglie versando una quota dicompartecipazione. fissata di anno in anno dai Comuni.
 In allegato la locandina del programmadi febbraio.