Senigallia
Per sostenere il progetto usa il codice FEB043
Il progetto “AbbracciAMO il mare” nasce dalla conciliazione di due passioni che appartengono alla Centro di Prossimità Solidarietà, il mare e l’educazione. Solidarietà si è sperimentato nella gestione di uno stabilimento balneare Bagni Pat 89 che si trova in uno dei tratti di costa più belli dell’Adriatico. Il titolo del progetto racconta la volontà di chi lo ha pensato di raccogliere diversi aspetti legati al mare conciliandoli con uno scopo educativo e di crescita dei bambini, da qui l'idea dell’abbraccio che tutto contiene con gentilezza e delicatezza.
Con “AbbracciAMO il mare” si è scelto di far approfondire ai bimbi alcuni aspetti:
- l’inquinamento marino e l’importanza di rispettare l’ambiente, territorio preziosissimo e la manipolazione di materiali di riciclo per la costruzione creativa di piccoli giocattoli a tema marino.
- la spiaggia di Senigallia e i suoi elementi (acqua e spiaggia, dune, fauna e flora)
- gli sport del mare: bocce, bowling, acquagym, nuoto
- libri che vengono dal mare: lettura di alcuni testi che ci parlano e ci fanno scoprire il magico mondo che vive nelle acque marine.
Al progetto è stato dato accesso a tutti i bimbi le cui famiglie sono già prese in carico dal Centro di Prossimità ed è l’occasione per incontrarne altre.
“AbbracciAMO il mare” è anche un progetto di accompagnamento al lavoro di persone fragili, Fondazione Ebbene ha scelto infatti di sostenere alcune Borse Lavoro che hanno permesso a professionalità già prese in carico di mettersi alla prova sul campo, ancora una volta in Prossimità.